top of page

Elisa Fantini

Psicologa - Ordine Psicologi Toscana n.8358

Mediatrice Familiare

Da anni mi dedico con passione all’accompagnamento di bambini, adolescenti e famiglie, convinta che ogni fase della crescita, pur con le sue difficoltà, possa diventare occasione di scoperta, cambiamento e forza.

Il mio percorso formativo è iniziato con la laurea in Scienze e Tecniche psicologiche presso l’Università degli Studi di Firenze, dove ho ottenuto una Borsa di studio per riconoscimento e merito. Ho proseguito la formazione laureandomi in Psicologia Clinica presso l’Università Cattolica di Milano. Ho inoltre conseguito un Master universitario di II° livello in Mediazione Familiare e Comunitaria presso l’Università Cattolica di Milano, divenendo Mediatore Familiare. Ad oggi sono in continuo aggiornamento specializzandomi in psicoterapia psicoanalitica per l'infanzia e l'adolescenza.

Svolgo la libera professione a Prato e a Firenze, collaborando con più studi professionali, dove mi occupo di consulenza e sostegno psicologico rivolto a bambini, adolescenti e famiglie e di mediazione familiare.

Parallelamente, ho lavorato a stretto contatto con il mondo della scuola, attraverso numerosi incarichi come psicologa scolastica e formatrice:​

  • Attività di mentoring e coaching contro la dispersione scolastica - Progetti PNRR DM 19.

  • Incarichi di psicologa scolastica presso diversi Istituti Comprensivi del territorio di Prato (Castellani, Pertini, Hack, Marco Polo ecc.), con sportelli d’ascolto rivolti a studenti, genitori e docenti.

  • Collaborazioni con licei e agenzie formative per interventi su adolescenza, motivazione allo studio, prevenzione del bullismo e del cyberbullismo.

 

Ho inoltre arricchito il mio percorso con esperienze educative e cliniche:

  • Tirocini clinici e psicodiagnostici in ambito pubblico presso ASL Toscana Centro.

  • Ruoli di docente e tutor in contesti educativi e formativi con adolescenti in difficoltà.

  • Coordinamento di centri estivi dedicati all’età evolutiva.

 

Il mio lavoro non si ferma però ai contesti clinici e scolastici. Ho scelto di portare la psicologia anche fuori, nello spazio pubblico. Ho condotto la trasmissione radiofonica “I sentieri della mente” su Radio Prato Web, con l’obiettivo di avvicinare le persone ai temi psicologici. Ho collaborato con l’associazione Gengle Onlus – Genitori Single come psicologa e mediatrice familiare, e sono stata relatrice in diversi seminari dedicati alla bigenitorialità responsabile e al sostegno delle nuove forme familiari.

Ogni esperienza, ogni incontro e ogni progetto hanno contribuito a definire il mio modo di lavorare: professionale, ma sempre profondamente umano e vicino alle persone. Occorre accogliere con delicatezza la fragilità e la complessità di chi si ha davanti.

Il mio impegno è quello di offrire un percorso in cui competenza clinica, ascolto e sensibilità si uniscono per accompagnare bambini, ragazzi e genitori a trovare nuove strade, trasformando le difficoltà in nuove risorse per crescere

Chi sono : Chi sono

DR.SSA ELISA FANTINI
Psicologa
Mediatrice Familiare

Tel. 3290610060


Psicologa

Ordine Psicologi Toscana  n.8358

Mediatrice Familiare

©2025

bottom of page