DR.SSA ELISA FANTINI
Psicologa
Mediatrice Familiare

AREE DI COMPETENZA
​
CONSULENZA E SOSTEGNO PSICOLOGICO PER L'INFANZIA
La consulenza psicologica per bambini è un percorso pensato per aiutare i più piccoli a superare i momenti di difficoltà, come:
difficoltà scolastiche, disturbi del comportamento, difficoltà relazionali, comportamenti oppositivi, rabbia, isolamento, fobia scolare, solitudine, ansia, tristezza, difficoltà nelle relazioni con i coetanei.
​
Le consulenze e il sostegno psicologico rivolti all'infanzia prevedono il coinvolgimento dei genitori, in misura differente a seconda dell'età.
CONSULENZA E SOSTEGNO PSICOLOGICO PER ADOLESCENTI
L'adolescenza è una fase di grandi cambiamenti, e a volte può essere difficile affrontarli da soli.
La consulenza psicologica per adolescenti offre uno spazio di ascolto e di supporto per affrontare le difficoltà scolastiche, problemi di autostima, difficoltà nelle relazioni con i genitori e i coetanei. Insieme, potremo trovare le strategie più adatte per superare le difficoltà e sostenerti in questa fase della vita. Come funziona? I primi incontri sono un momento per conoscerci e capire insieme quali sono le tue esigenze. Successivamente, definiremo un percorso personalizzato, con obiettivi chiari e condivisi.
​
CONSULENZA E SOSTEGNO RIVOLTO AI GENITORI
Accompagno i genitori nel viaggio della genitorialità, offrendo uno spazio di ascolto e supporto.
La consulenza psicologica genitoriale è un percorso pensato per sostenere i genitori nel loro ruolo, aiutandoli a comprendere meglio i bisogni dei propri figli, migliorare la comunicazione all'interno della famiglia, rafforzare il legame genitore-figlio, affrontare momenti di cambiamento e transizione (nascita di un fratellino, separazione, ecc.).
Come funziona? I primi incontri sono un momento per conoscerci, ascoltare le tue preoccupazioni e definire insieme gli obiettivi del percorso. Successivamente, attraverso colloqui individuali o di coppia, esploreremo le dinamiche familiari e individueremo le strategie più adatte alle tue esigenze.
Il mio approccio è basato sull'ascolto empatico, il rispetto e la valorizzazione delle risorse di ogni famiglia.
MEDIAZIONE FAMILIARE
​La mediazione è utile per tutte quelle coppie che stanno affrontando la separazione o la rottura del loro rapporto con l’obiettivo di raggiungere un accordo condiviso da entrambi.Lo scopo della mediazione è quello di tutelare i figli, evitando di coinvolgerli nel conflitto di coppia, e di preservare le funzioni genitoriali di ciascun genitore. Il percorso di mediazione familiare si compone di circa 8- 10 incontri da svolgersi con i genitori guidati dal mediatore familiare. La mediazione è un intervento limitato nel tempo che aiuta a ridurre la dimensione distruttiva del conflitto arrivando ad un accordo negoziato in un contesto idoneo.